x
Questo sito web utilizza Google Analytics per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso di questi cookie leggi qui

Numerose sono le attenzioni che si devono porre riguardo all'avvicinamento dei piccoli allievi alla pratica dello sci. Le domande che vengono poste al maestro sono molteplici, perchè l'importanza di questo momento è decisamente notevole.

Spesso mi viene chiesto: " A quale età i bambini devono iniziare a sciare?"Occorre fare due precisazioni fondamentali: i bambini non..." devono iniziare a sciare", ma vengono avvicinati alla neve e alle prime esperienze di scivolamento con estrema cautela e sensibilità verso i sentimenti connessi a questa nuova attività. Spesso, purtroppo, le ansie dei genitori si proiettano dannosamente sui bimbi condizionando negativamente non solo la lezione ma tutto il nuovo capitolo che va a dischiudersi davanti a questi piccoli e meravigliosi protagonisti. Devono essere proprio loro a manifestere il desiderio di scivolare; può essere con gli sci oppure semplicemente con qualsiasi altro attrezzo ( I parchi giochi sulla neve ne sono fornitissimi). L'adulto accompagna quindi il proprio figlio nella nuova avventura sapendo che le tensioni, le paure e le aspettative esagerate possono compromettere per sempre l'inizio di un gioco meraviglioso quale è lo sci. La seconda puntualizzazione riguarda gli aspetti fisici ed attitudinali del bimbo. Ogni individuo si sviluppa in maniera estremamente soggettiva ed unica; taluni sono strutturati a livello muscolare, osseo e tendineo già dai tre, tre anni e mezzo in maniera sufficiente per consigliare le prime...scivolate; per altri occorre aspettare ancora un pò. Attendere qualche mese in più non significa partire svantaggiati e perdere tempo; anzi, la giusta proporzione nella valutazione delle tappe non può che agevolare l'apprendimento e la gioia ad esso collegata.Non è vero che prima si inizia e più bravi si diventa. La carriera di uno sciatore non si costruisce certo con la fretta e dipende da molteplici fattori. La neve deve entrare letteralmente dentro ai nostri piccoli allievi, far loro vibrare l'energia, stuzzicare i pensieri e produrre un ricordo ogni volta eccitante, straordinario da non volerlo più lasciare!

Condividi

Copyright Skisensation.it 2013 ©