x
Questo sito web utilizza Google Analytics per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso di questi cookie leggi qui

Aggiornamenti e approfondimenti su tecniche di allenamento sulla neve, didattica, preparazione fisica mente e corpo

L'importanza dell'indipendenza di gambe nello sci è fondamentale. A tal proposito possiamo allennare il nostro equilibrio in modo ancora più specifico.

Leggi tutto: Piedi indipendenti

Un argomento che spesso contrappone le opinioni dei maestri di sci e degli allenatori è il giusto tempismo nel proporre allenamenti nei pali ai bambini. Taluni sostengono che sin dall'inizio, cioè quando il bambino passa dallo spazzaneve ad un parallelismo degli sci grezzo, si può procedere con l'approccio al palo; altri credono fermamente che occorra prima fornire al piccolo allievo le basi complete della padronanza degli sci, acquisire la sciata in pieno controllo e poi affrontare l'incognita del tracciato di gara.

Leggi tutto: Quando l

Tra le discipline sportive che maggiormente consiglio per affrontare nel migliore dei modi la stagione dello sci c'è sicuramente la

Leggi tutto: Marcia

" Se consideriamo un ipotetico sistema comunicativo costituito da due soggetti A e B, chiameremo feedback la reazione di ciascun soggetto ai messaggi provenienti dall'altro, a prescindere dalla loro intenzionalità e consapevolezza." Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale. E.Cheli, p.134. Desidero in questo modo introdurre un argomento che merita molta attenzione e sensibilità e che, certamente, avrà bisogno di ulteriore spazio e approfondimento nel corso dei "focus tecnico" delle prossime ricerche e puntualizzazioni.

Leggi tutto: Il feedback e la comunicazione con i bambini

Il concetto di Meditation Skiing nasce dalla cultura della sciata Slow...sciata in consapevolezza assoluta dei movimenti del proprio corpo sulla neve. Dalla filosfia del metodo olistico di insegnamento emerge un'interpretazione della giornata in pista con relazione alla completa padronanza oltre che dei gesti soprattutto alla fondamentale importanza che dobbiamo attribuire alla respirazione.

Leggi tutto: Meditation skiing

La direzione del nostro sguardo è fondamentale per la giusta e corretta posizione sugli sci. Pare strano ma un gran numero di errori nell'esecuzione della traiettoria di curva dipendono da dove viene indirizzato lo sguardo. Molto frequentemente lo sciatore è condizionato dalla neve al suolo e dalla visibilità in genere.

Leggi tutto: Occhio agli Occhi

L’insegnamento dello sci ai bambini può essere considerato a tutti gli effetti una palestra ed un campo da esplorare ricco di risorse e motivi di crescita. Per il maestro di sci questo tipo di relazione esige un’attenzione assoluta ed una professionalità ineccepibile.

Leggi tutto: Bambini: lezioni private o collettive?

Credo di potere sostenere senza alcun dubbio che lo sport rappresenta un elemento di fondamentale importanza per i ragazzi. La lora crescita può e deve essere favorita dalla palestra insostituibile dell'attività sportiva; non è eccessivo pensare in questi termini, la storia stessa dell'umanità, nel corso dei secoli, dimostra ampiamente quali risorse e potenzialità interiori vengano sviluppate con l'esercizio fisico.

Leggi tutto: I giovani e lo Sci

Pagina 1 di 2

Copyright Skisensation.it 2013 ©